Le bilance pesapersone sono prodotti anche piuttosto innovativi ormai e sicuramente molte bilance sono strumenti altamente all’avanguardia. Ormai le bilance sono in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e anche capaci di fornire una serie di informazioni accurate e dettagliate sullo stato di forma oltre che sulla salute generale della persona che ne fa uso. Le bilance con la lancetta e quelle che hanno un display poco leggibile sono ormai effettivamente una rarità, dato che sono state all’effettivo del tutto sostituite da una serie di prodotti tecnologici e multifunzione. Le tradizionali bilance analogiche sono ormai strumenti che lasciano in effetti il posto a pesapersone di ultima generazione se dovete fare sport ad alti livelli, perché forniscono dei parametri avanzati anche sulla composizione corporea importantissimi. Questa funzione in generale si può adattare anche alle esigenze degli sportivi, ma non solo, visto che anche i professionisti del settore nutrizionista se ne avvalgono. Le bilance pesapersone per sportivi hanno negli ultimi anni fatto tanta strada e raggiunto una maggiore popolarità, anche perché le possiamo trovare in commercio anche a prezzi più moderati e accessibili.

Quindi se state pensando di fare un lavoro professionale e dovete munirvi di questo strumento, la bilancia migliore per sportivi è sicuramente quella che viene chiamata impedenziometrica, che quindi grazie all’uso di alcuni particolari algoritmi riesce perciò a calcolare i diversi parametri per il controllo della salute e della forma fisica. Tra questi parametri ovviamente spicca la percentuale di massa grassa e di massa magra, e la percentuale di acqua totale, o anche l’acqua intra ed extracellulare. Questo prodotto funziona in un modo di base molto semplice, dato che il corpo umano reagisce in modo diverso al passaggio di corrente elettrica a seconda della composizione. Infatti calcolare la massa magra e le altre percentuali di acqua viene fatto grazie ai conduttori di elettricità mentre un’alta percentuale di massa grassa oppone resistenza al passaggio della corrente. La corrente che può essere trasmessa dalla bilancia impedenziometrica è a bassa frequenza e viene fatta passare attraverso degli elettrodi per la misurazione, sui quali generalmente poggiamo i piedi durante la pesata.

Dato che sono comunque degli strumenti tecnologici, sicuramente queste bilance per sportivi sono anche effettivamente smart e vi consentono di creare un profilo dell’utente con i vari dati riguardo età ed altezza, tenendo conto nel tempo quindi delle variazioni, e permettendoci di aggiustare il tiro laddove occorre. Se volete scegliere la migliore bilancia per sportivi, sicuramente vi consiglio di consultare la seguente guida.